martedì 13 ottobre 2009

La ricetta del Gulash

Gulyás, készült a fegyverneki gulyásfesztiválonImage via Wikipedia
Abbiamo avuto diverse richieste recentemente, ed alcune curiosamente riguardano la ricetta del Gulash. Sara' che magari l'inverno si avvicina e si sente la necessita' di preparare piatti caldi e sostanziosi, ma eccoci qui a soddisfare le vostre richeiste.

Il Gulash e' un piatto di origine ungherese che si e' rapidamente diffuso nell'Europa dell'est e naturalmente ha incorporato varianti e modifiche a seconda dei luoghi "raggiunti". Il nome deriva dall'ungherese Gulyás-leves, che letteralmente significa "zuppa del mandriano". Il Gulash è una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto quando trasportavano i bovini verso i mercati. Nella sua forma originale, e' essenzialmente una zuppa a base di carne. In alcune varianti, tuttavia, viene cotto tanto finché, asciugandosi, diventa una specie di spezzatino. Il colore rosso è dato dall'abbondante aggiunta di paprika, che, contrariamente a quanto si possa credere fuori dall'Ungheria, non è molto piccante (paprika, infatti, significa semplicemente peperone).


Il Gulasch è un piatto tipico di molte zone del Triveneto, soprattutto nei territori di confine con Austria, Croazia e Slovenia.

Riportiamo quindi la ricetta del Gulash tipicamente ungherese (siamo naturalmente aperti a consigli nel caso in cui la ricetta non fosse esatta al 100%).

Ingredienti per 4 persone
  • 500 gr di carne di manzo
  • 250 gr di cipolle
  • 1 litro e mezzo di brodo di carne
  • 200 gr di patate
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 2 peperoni rossi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • olio di oliva
  • sale, pepe
  • cumino
  • paprica dolce
Preparazione

Far rosolare la carne di manzo tagliata a pezzetti piccoli, in una casseruola con un filo d'olio. Tagliare quindi le cipolle e l'aglio a spicchi e farli rosolare assieme alla carne. Aggiungere la farina mescolando bene il tutto. Aggiungere il vino rosso e dopo che è evaporato coprire la carne con il brodo. Aggiungere il sale, il pepe, la paprica dolce e il cumino, e far cuocere per circa 40 minuti a fuoco lento. A questo punto sbucciate e tagliate le patate a pezzi grossi, i peperoni a listarelle ed aggiungerli, insieme alla passata di pomodoro, alla carne, quindi continuare a cuocere per altri 20 minuti. Mescolare bene il tutto e servire caldo.



Abbiamo accennato alla tradizione del Nord-Est d'Italia riguardo al Gulash. Abbiamo pensato di suggerirvi quindi anche la variante tipicamente triestina del Gulash.

A differenza della ricetta tradizionale Ungherese, quella triestina non prevede le patate, ma e' comunque diversa da un normale spezzatino. Non richiede nemmeno il pomodoro, ed il colore rosso e' dovuto semplicemente alla paprika. E' consigliato lasciarlo riposare, una volta pronto, per almeno 12, meglio se 24 ore. E' solitamente accompagnato da gnocchi di pane o di patate, oppure dalla polenta.

Ingredienti
  • 1 kg di carne mista (guanciale, muscolo di manzo ed eventualmente di cavallo)
  • 1 kg di cipolla (o meno, a seconda dei gusti)
  • 2 cucchiai di paprika
  • 1 bicchiere di vino rosso (corposo, preferbilmente Terrano)
Preparazione

Soffriggere la cipolla nell'olio, una volta brunita gettare i pezzi di carne bovina o equina, aggiungere la paprika ed il vino rosso e cuocere per 2 ore circa, mescolando il tutto per non renderlo troppo denso. Se si aggiungono patate in pezzi (nel qual caso e' meglio pero' utilizzare carne di maiale) il piatto prende il nome ungherese di sthzgedin gulash.

Sperimentate, e fateci sapere quale versione preferite!


Enhanced by Zemanta

3 commenti:

  1. Un classico errore è quello di utilizzare olio d'oliva prettamente mediterraneo al posto dello strutto utilizzato nel nord europa. Nelle zone povere usavano oli di semi. E' abbastanza diffuso nell'est e molto buono usare la birra, che consiglio, invece del vino, anche per la cottura successiva. La paprika è bene usarla di due qualità, piccante e dolce per ottenere la giusta forza. Obbligatorio il cumino.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. il brodo di quale tipo di carne? sempre di manzo?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails